Deducibilità e detraibilità

L’associazione HOPE APS è un’associazione di promozione sociale inscritta nell’albo della regione siciliana delle APS, nel rispetto del Codice civile, del D. Lgs. 117/2017 e della normativa in materia l’Ente del Terzo Settore. L’associazione HOPE APS mantiene pertanto le agevolazioni fiscali previste dalla legge, nonché la possibilità di ricevere erogazioni liberali deducibili e/o detraibili in capo ai soggetti eroganti.

In considerazione della sua natura ai fini fiscali le offerte sono deducibili.

Per le persone fisiche la deducibilità è prevista con le seguenti due modalità e ogni contribuente può scegliere di quale modalità avvalersi al momento della dichiarazione dei suoi redditi:

  • Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti a Ires sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro all’anno (Articolo 14 del Decreto Legislativo 35/2005 meglio conosciuto come “Più dai meno versi”). In questo caso va compilato il rigo E36 (cfr. Modello 730 2019 e istruzioni).
  • Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche sono detraibili dall’imposta lorda nel limite del 30% e fino a un importo massimo di 30.000 euro annui (Articolo 15, comma 1 lett. i-bis del Testo Unico imposte sui redditi). Qualora il contribuente volesse avvalersi di questa possibilità, in alternativa alla precedente ipotesi, dovrà compilare uno dei righi da E8 a E10 indicando il nuovo “codice 71”.

Per le imprese le erogazioni liberali in denaro sono deducibili per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito. (Articolo 100 comma 2 lettera h) Testo Unico imposte sui redditi), o in alternativa nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (Art. 14, comma 1, del DL 14/03/2005, n. 35).

Tutte le offerte per poter essere dedotte o detratte devono avvenire con sistemi di pagamento tracciabili, ovvero se il versamento è effettuato tramite banca o uffici postali o ancora mediante gli altri sistemi di pagamento quali carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Per informazioni: info@hopeaps.it

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.

Ti ricordiamo che il CAF o il tuo commercialista potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni, ovvero le matrici dei bollettini postali o le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito.

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.

Partners

Comune di Enna

Comune di Enna

Diocesi di Piazza Armerina

Diocesi di Piazza Armerina

Caritas di Piazza Armerina

Caritas di Piazza Armerina

bancoalimentare-logo

Banco Alimentare della Sicilia

bancoalimentare-logo

Società Cooperativa Sociale Asmida