Il 25 Aprile

Apr 26, 2020

Oggi la Festa della Liberazione

 

Oggi la Festa della Liberazione ci proietta a guardare il nostro paese come un paese unito, libero da ogni forma di violenza, di sopruso, di prevaricazione, senza diseguaglianza alcuna. Il 25 Aprile 1945 segnò di fatto per noi italiani la fine del 2° conflitto mondiale, sventolarono tantissime bandiere tricolore ovunque, segno di un’Italia nuovamente unita e libera dal giogo nazifascista. Si apriva un periodo di costruzione, di svolta, partendo dalle macerie, fisiche e personali, certi di un valore indissolubile che sarebbe ormai trionfato nel nostro paese: la Libertà.
In questo momento di difficoltà ed emergenza sanitaria questo episodio della storia che siamo chiamati a celebrare, oltre a perpetrare nelle nostre menti la tutela del diritto fondamentale di ognuno di noi alla Libertà, ci ricorda anche che dalle macerie si può e si deve sempre ripartire. L’emergenza sanitaria nel nostro paese, che ha mietuto vittime e creato parecchi disagi sembra rallentare, ma è proprio ora che l’emergenza sociale raggiunge il suo picco. Dobbiamo guardare con speranza (Hope) al domani, ma dobbiamo anche costruire la ripartenza già da ora. Non possiamo allora fermarci nella carità e nella solidarietà, tante famiglie vivono condizioni di estrema necessità, a causa del lockdown e hanno bisogno del nostro aiuto. La festa della liberazione ci insegna che noi siamo un popolo unito, che combatte, che insieme vince. Permettiamo a queste famiglie di gustare nuovamente il senso della libertà, di poter tornare a provvedere a sè stesse, di farcela e superare questo momento. Abbiammo fatto tanto, ma tanto altro possiamo ancora fare.
Nel tricolore italiano, che oggi vediamo sventolare ovunque, il rosso per molti rappresenta proprio la Carità, l’amore e l’attenzione per l’altro, per le sue esigenze, che chiama ognuno di noi alla vicinanza, all’aiuto concreto verso chi ha bisogno. Non possiamo esimerci!
Partecipa alla nostra raccolta fondi Pro Caritas, qui di seguito il link…tanto è stato fatto , tanto ancora c’è da fare…, aiutaci ad aiutare!
https://paypal.me/pools/c/8nKtNhfT84