VOLONTARIO PERCHE’ ?

Apr 13, 2019

Perchè fare il volontario e appartenere ad un’associazione che aiuta i bisognosi?

E’ una domanda a cui non si puo’ rispondere in modo banale. Pertanto voglio raccontarvi la mia esperienza.

Da piu’ di dieci anni faccio un cammino di fede e arrivato ad una certa tappa di tale cammino mi sono fatto una domanda:  come posso vivere il Vangelo nel mondo di oggi?  Cosi insieme a dei compagni di viaggio abbiamo deciso di costituire un’associazione di promozione sociale e di chiamarla HOPE ” speranza ” con lo scopo di portare gioia e speranza agli ultimi , ai fratelli bisognosi poveri ed in difficoltà.  All’interno di tale associazione abbiamo deciso di inserire il progetto EMPORIO CARITAS  e subito lo abbiamo proposto al nostro vescovo S.E. il Vescovo Don Rosario Gisana il quale senza esitare ci diede l’ok !! Ma avevamo in mano un progetto non un luogo dove realizzare l’emporio e sopratutto non sapevamo come riempire gli scaffali !! Ci siamo affidati alla parola del Signore  ” Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete , bussate e vi sarà aperto ” e abbiamo presentato il progetto al Sindaco il quale dopo una settimana ci convocò presso i suoi uffici dandoci tempestivamente in concessione i locali. Subito dopo abbiamo organizzato una raccolta di viveri e con l’abbondanza della grazia abbiamo riempito gli scaffali donando addirittura le eccedenze alle altre caritas locali. 

Fare il volontario significa donare qualcuno o qualcosa. Il tempo è prezioso soprattuo nel mondo di oggi dove siamo sempre di corsa ma è ciò che puo’ davvero cambiare le cose e aggiungere valore alla nostra vita. Credetemi, ne basta poco: un paio d’ore al mese, ore strappate al divano, ai social o alla tv. Far volontariato significa non solo donare ma anche ricevere.  Non pensare solo a se stessi ma anche ad altri . Donare il tuo tempo con gioia e sorriso , ascoltare il problema del prossimo e cercare di risolverlo, giocare e rendere felice i bambini , aiutarli anche nello studio ,  raccogliere e distribuire beni di prima necessità: sono tutti gesti veri e concreti e non solo proclamati con le labbra , ” Vi è più gioia nel dare che nel ricevere “. Spesso insieme ai ragazzi rinunciamo ad una cena, una pizza  un paio di jeans o maglietta utilizzando quei soldi per donarli all’associazione e comprare mensilmente beni di prima necessità per fratelli bisognosi che conosciamo. Dopo un turno all’emporio si è stanchi ma è una stanchezza che rende felici ! . Si, mi rende davvero felice poichè è un modo per dire a questi fratelli che non sono soli , ma stanno a cuore a qualcuno.!!

I bisogni ed i progetti che vorremmo realizzare sono tanti ed abbiamo bisogno di te !! Basta poco !! Basta dire un SI !! un si concreto un si di impegno e servizio e credetemi non ve ne pentirete.

INSIEME POSSIAMO AIUTARCI AD AIUTARE !!

NOI TI Aspettiamo!!!

CONTATTACI!!!

WALTER CARDACI