Aiutaci ad aiutare

Apr 3, 2019

Anche se oggi crediamo che certe realtà esistano soltanto fuori dal nostro paese e che la situazione di povertà dilaghi esclusivamente nei paesi d’oltremare, purtroppo la verità non è questa.

Nel nostro contesto cittadino, seppur piccolo, sono numerose le famiglie che ogni giorno hanno necessità di cibo e indumenti, che ogni giorno chiedono aiuto: il sostegno alimentare è solo il primo passo che la nostra associazione, di recente nascita, ha fatto.

L’“Hope Emporio Caritas”, però, ha un obiettivo ben diverso dal distribuire un piccolo sacchetto di spesa: esso si prefigge di dare o ridare dignità a ognuna di queste singole persone. Il nostro emporio, infatti, è un vero e proprio negozietto, all’interno del quale i beni alimentari sono distribuiti per categoria e le famiglie possono realmente acquistarli attraverso dei punti che vengono assegnati in base ai componenti della famiglia stessa. Tanto è vero che un ulteriore obiettivo è anche quello di educare molti di loro a fare la spesa, proprio così, un’azione che può sembrare banale per tutti coloro che sono abituati a farla ogni giorno!

Gli alimenti che vengono messi a disposizione provengo dalle donazioni di singoli privati, per questo a volte facciamo fatica a mantenere la continuità di certi tipi di prodotti come farina, tonno, olio.

Chiunque volesse aiutarci, con una donazione di generi alimentari o del proprio tempo, non esiti a contattarci!  Aspettiamo tutto e tutti a braccia aperte.

Roberta Mirisola